Cinque Milioni di Italiani e i Testamenti Solidali

Sono in aumento gli italiani che scelgono il <<testamento solidale>>: cinque milioni di nostri connazionali – secondo i dati di Gfk Italia per il Comitato testamento solidale – ritengono che inserire tra i destinatari delle proprie ultime volontà anche una organizzazione non profit sia un modo per fare <<qualcosa di grande>> nella vita.

Novecentomila lo hanno già fatto e Fondazione Cariplo stima che tra dieci anni quasi 420mila famiglie adotteranno questa forma di solidarietà. La Lega della Filo d’Oro per fare un esempio dal 1965 al 2019 ha beneficiato di oltre mille testamenti sociali, e quattro volte su dieci da persone che non erano già sostenitori dell’Associazione: il 25 per cento delle donazioni sono arrivate dalla Lombardia, seguita da Marche, Lazio, Toscana e Piemonte. Ora, per riproporre la possibilità di aiutare con un lascito la vita delle persone sordocieche, pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, la Lega del Filo d’Oro lancia la quarta edizione della campagna di informazione e sensibilizzazione <<Tutti i colori del buio>> che nel 2020 avrà il volto e la voce di Neri Marcorè.

Con oltre 8 milioni di euro raccolti nel 2018 i testamenti solidali rappresentano una delle principali forme di sostegno per le attività dell’Associazione, che grazie a questi lasciti ha portato a termine tra le altre cose il Centro Socio Sanitario Residenziale di Lesmo, l’ampliamento di quelli di Molfetta e di Termini Imerese, la costruzione del Centro Socio Riabilitativo Residenziale di Modena, operativo dal 2013. La Lega del Filo d’Oro è solo una delle numerose organizzazioni non profit che da anni fanno parte del Comitato testamento solidale e il cui impegno è quello di <<rendere concrete le volontà di chi compie la donazione>>.